25° Indipendenza

Il Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan a Venezia ha deciso di celebrare il 25° Anniversario dell’Indipendenza dall’Unione Sovietica, che si è celebrato il 16 dicembre 2016, durante l’evento più popolare a Venezia, ovvero il Carnevale.
Il 25 febbraio 2017 il Console Onorario del Kazakhstan a Venezia – Pierluigi Aluisio- ha guidato una delegazione istituzionale di Ambasciatori e Consoli che rappresentano il Kazakhstan in Europa e in Italia nella Parata delle Nazioni del Carnevale di Venezia.


Le autorità hanno sfilato con gli abiti tradizionali dei nomadi kazakhi in Piazza San Marco, sul palco ufficiale del carnevale di Venezia. Quindi hanno proseguito in gondola da Ca’ Giustinian lungo il Canal Grande fino a raggiungere Ca’ Sagredo per il concerto e la serata di gala.
Questo evento speciale ha permesso di comunicare con un audience di circa 20.000 persone in piazza San Marco, a cui il Console ha raccontato dell’antica connessione fra Venezia e il Kazakhstan che risale ai viaggi di Marco Polo lungo la via della Seta.

Il Console Onorario del Kazakhstan a Venezia – Pierluigi Aluisio e Sua Eccellenza l’Ambasciatore Kairat Sarybay – Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Kazakhstan a Vienna e rappresentante permanente alle Nazioni Unite – hanno illustrato all’audience la cultura e la storia kazakha, evidenziando una caratteristica peculiare della “Terra della grande Steppa”: la convivenza di 20 religioni e 130 diversi gruppi etnici in pace e incredibile prosperità.
Il Console Onorario ha raccontato alla platea qualche curiosità sulla cultura e le tradizioni del Kazakhstan, con il supporto anche delle immagini bellissime del video Welcome to Kazakhstan – Heath of Eurasia.

L’ultima parte dell’intervento sul palco è stata dedicata alla promozione di EXPO 2017, l’esposizione internazionale che si svolgerà dal 10 giugno al 10 settembre ad Astana. Come detto dal Console Aluisio, si tratterà di un evento internazionale a livello globale, ma sarà anche un’occasione per i turisti di visitare il Kazakhstan ed avvicinarsi alla cultura kazakha. Al pubblico è stato anche mostrato il video Expo 2017 Astana | Cleaner. Greener. Brighter.

Grazie alle attività di comunicazione fatte su giornali, radio, TV e social media prima, durante e dopo l’evento, il Consolato è riuscito a promuovere il Kazakhstan verso più di 700.000 persone.
E’ possibile scaricare il documento ufficiale dell’evento, che contiene da Rassegna Stampa ed alcune immagini della giornata, da questo link.